Skip to main content

Ulcere

Le ulcere cutanee sono delle lesioni derivanti dalla perdita dell'epidermide e del derma, sono particolarmente dolorose e spesso rappresentano una condizione patologica sottostante con rallentamento della cicatrizzazione e della risoluzione della ferita.

Le cause sono dei traumi fisici che si presentano con o senza un danno vascolare che innesca una perdita di tessuto,oppure infezioni, stasi venose, vasculiti,neuroplasie,ipercarichi a livello podalico, malattie autoimmuni e soprattutto diabete.

 Le ulcere diabetiche sono le più diffuse ulcere in ambito podologico e anche le più gravi, hanno un origine neuropatica e colpiscono gli arti inferiori e i piedi.

Per quanto riguarda le ulcere podaliche è fondamentale individuarne le cause che spesso sono correlate oltre che a problematiche primarie sopracitate ad eventi secondari come ipercheratosi da alterato appoggio podalico,ipercheratosi da deformità del piede,vesciche, traumatismi della calzatura e patologie ungueali o problematiche cutanee come la xerosi.

Le soluzioni podologiche sono:

-Educare il paziente ad una corretta igiene ed ispezione del piede

-Trattare le callosità a rischio per evitare ulcere sottostanti

-Ridistribuire il corretto carico del piede con plantari correttivi e di scarico

-Proteggere le zone a rischio con ortesi in silicone su misura

-Medicare le zone ulcerate

piede diabetico con l ulcera infettata